Un murale (in spagnolo mural, plurale murales, spesso usato anche in italiano) è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura.
Il termine indica anche il genere di pittura, ed è divenuto celebre per il movimento artistico messicano noto come muralismo. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, io la propongo ad aerografo.
I murales non vanno confusi con i graffiti writing. Quest’ultimi, come dice il termine, nascono da scritte, i murales invece indicano dipinti sulle mura di carattere vario, ed è più una forma completa di pittura, arte pura.
Si realizzano decorazioni murali da interno o esterno, su pannelli di legno, cartongesso, pavimenti, soffitte e oggetti d’arredo, in locali commerciali e privati con tecnica pittorica ad aerografo.
Il prezzo dell’opera varia, e la variazione è dovuta alla ricchezza del disgno da realizzare. E’ prevista una piccola maggiorazione nel caso in cui la parete od oggetto da decorare richiede sverniciatura o stuccatura.
Unita alla mia artigianalità di decoratore di interni, rendo realtà le idee del cliente: se hai un’idea da realizzare, contattami!